città
bianco e nero
persone
natura
paesaggi
composizioni
panoramiche
sport
varie
texture
graffiti





 

 

home » PUBBLICAZIONI
 
 

TRIESTE. LOCALI STORICI E STORICHE BOTTEGHE

Dove e quando

148 pagine,colore
Edizioni trart (dicembre 2015)

Presentazione del libro.
Mercoledì 9 dicembre, ore 18.00,
presso la Libreria Lovat, Viale XX settembre 20, Trieste

Presentazione a cura di Francesco De Filippo.

 

Il libro

Il libro è un racconto per immagini scritto dall'occhio attento di Roberta Radini che ha guardato alle vecchie botteghe e ai locali storici con il preciso scopo di offrire uno spaccato della vita commerciale della città. Per accompagnare le fotografie sono nate delle piccole storie che mescolano brevi cenni storici ai racconti di vita vissuta narrati dai proprietari e dai gestori di quelle attività.
Abbiamo guardato alle vecchie botteghe e ai locali storici, quelli che hanno l’imprimatur regionale, con il preciso scopo di offrire uno spaccato, seppur minimo, della vita commerciale della città.
I proprietari di mercerie, drogherie, farmacie, librerie, bar, caffè, buffet, coltellerie, macellerie, oreficerie, barbieri, negozi d’arredamento, di materiale elettrico e di penne, pasticcerie, osterie, empori di tessuti, trattorie e fiorai, ci hanno aperto le porte dei loro negozi e lasciate libere di curiosare. Ci hanno raccontato le loro storie e quelle della loro famiglia, hanno permesso a Roberta Radini di fotografare i loro “regni” così come sono, hanno risposto alle domande di Serenella Dorigo edi Federica Luser, interrompendo a volte il loro lavoro, sempre con il garbo, la gentilezza e l’orgoglio di chi è consapevole del proprio ruolo all’interno della società e della propria responsabilità nei confronti di genitori, nonni, bisnonni che dell’etica del lavoro hanno fatto una bandiera. Per ogni bottega e per ogni locale sono nate così delle piccole storie che non vogliono assolutamente essere esaustive, ma solo dei brevi cenni sull’evoluzione di ogni singola bottega o locale.

» scarica l'invito all'inaugurazione